Il volontariato presso il GMA Napoli OdV è espressione di servizio, gratuità e solidarietà.

Lo spirito che ci anima è quello del volontariato puro, all’insegna della collaborazione e dell’azione in nome di un mondo più giusto!

Ci sono diverse possibilità di collaborazione, è importante che ognuno possa individuare quella più attinente alle sue capacità e attitudini.

In Italia

Puoi renderti utile qui in Italia attraverso la partecipazione attiva al lavoro in sede, la promozione di sempre nuove adozioni e la messa in campo di nuovi progetti, così da poter aiutare nel migliore dei modi anche dall’Italia.

In Africa

I volontari si recano a Shashamane circa tre volte l’anno, a proprie spese, dopo aver condiviso con noi un
percorso operoso in associazione, per un periodo della durata di un anno. I volontari diventano così
consapevoli di non andare a fare una vacanza, ma un’esperienza meravigliosa di costruzione e condivisione
delle proprie capacità per il bene di chi non ha nulla da sempre.

 

Per emergenze:

Ambasciata italiana ad Addis Abeba +251 11 1235717

Vuoi partire per l’Africa con il GMA Napoli OdV? Leggi il decalogo del volontario qui in basso e scrivici!

1. Rispetta – non giudica né disdegna – il parere e i costumi altrui e collabora sempre con chi lo ospita e chi lavora con lui (nello spirito di team work!).

2. Non spreca risorse, che siano il cibo o il tempo a disposizione. Non sperpera soldi e utenze (acqua, elettricità, telefono, ecc…). Fa una cassa per le spese comuni con gli altri volontari e ne tiene nota.

3. E’ onesto, paziente, non mette in mostra se stesso nè i suoi beni personali (oggetti elettronici o gadgets) e impronta il suo lavoro con professionalità.

4. Non promette né illude, seguendo le emozioni del momento.

5. Cortesemente, rifiuta gli inviti nelle case locali e non si circonda di adulatori che poi spariscono dalla missione quando si riparte.

6. E’ sobrio nel vestire, negli orari e nelle richieste (di trasporto, visite turistiche, etc…)

7. Fa’ attenzione alla propria salute: dormendo nelle ore appropriate, mangiando con attenzione fuori dalla missione (cibi sempre cotti), usando acqua bollita o imbottigliata (anche per lavarsi i denti), non facendo uso di droghe (importate o locali, anche quando offerte) né abuso di alcol.

8. Prende parte gioiosamente alle attività fuori porta, alle cerimonie, alle iniziative della missione e del gruppo, nel rispetto degli altri e degli usi e costumi locali.

9. Verifica periodicamente il suo operato (con una sorta di esame di coscienza e confronto di gruppo) accogliendo il parere degli altri.

10. Il volontario tiene sempre presente la motivazione che l’ha portato verso gli altri, nello spirito di una bella avventura che lo arricchisce. La solidarietà, la conoscenza, il camminare insieme.

Scrivici al nostro indirizzo mail : gmanapoli@gmail.com o chiamaci 081 804 3778

Testimonianza

Questo uno stralcio di testimonianza di un volontario che è stato in Missione con il GMA napoli per 3 anni, l’ultimo dei quali assieme al figlio:

Mio figlio è stato molto colpito dalla esperienza a Shashamane e ogni tanto ne ricorda alcuni aspetti che l’hanno particolamente colpito e manifesta l’intenzione di tornare. Questa esperienza è stata certamente positiva per lui , come lo è stato per me e per tutti perchè gli ha consentito di toccare con mano e vedere in prima persona quello che succede lontano dagli occhi e come vivono i suoi coetanei meno fortunati.
E’ un importante momento di crescita e chi ha la fortuna di farlo ne sarà per sempre segnato positivamente .
Grazie dunque a voi ed a padre silvio per avermi e avergli dato questa opportunità”.